Emozioni in gioco

Esperienza e proposta laboratoriale
A cura di Valerio Vergari e Franco Cappelloni. Con il sostegno di Zeeva s.r.l. Produzioni audiovisive, Editoriali e Multimediali - www.zeevaproduction.it -

Le emozioni sono i motori primi delle azioni umane, i guardiani della vita dell’uomo sin dall’alba di tempi: impossibile reprimerle; amiche e compagne di ogni nostra esperienza esse consolidano i nostri ricordi in attimi significanti e rievocabili.
Con familiarità abbiamo dato loro un nome ( paura, gioia, disgusto, tristezza, rabbia e sorpresa), mentre erano impegnate a salvarci la vita sin dalle nostre selvagge origini.

Tuttavia se chiedi ad un bambino cos’è la sorpresa, egli inizierà la sua risposta con un “quando”.
Per lui, l’emozione è il ricordo di un evento: l’ emozione non ha una vita autonoma, non esiste di per sé nei suoi racconti.
Di qui la necessità di strutturare un percorso conoscitivo da accompagnare all’esperienza del Kamischibaj sviluppata con il Centro di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva dell’ASur attraverso il coinvolgimento diretto di Zeeva Production grazie alla disponibilità di Valerio Vergari, dei dottori dell’Ospedale di Pesaro e del giovane Mattia Allegrucci.

“Emozioni in gioco” è un’esperienza che i bambini svolgono su un vero set televisivo, alla presenza di un attore-dottore che introduce al mondo delle emozioni, è il luogo in cui emozionarsi e poi rivedere nella produzione audiovisiva sul proprio corpo come l’emozione si è manifestata.

Attraverso il format singolare studiato da Valerio Vergari i bambini di Azobé potranno conoscere le sei emozioni base, riconoscerle in loro e rivederle nei compagni divenendo consci del fatto che mille e diverse restano le cause che le hanno prodotte.


I corti sono forti

I Corti sono Forti è un percorso che attraverso giocosi interventi approfondisce diverse tappe fondamentali per il Piccolo Regista:

Come si crea un film: sviluppare un’idea
Il processo di scrittura: realizzare un soggetto, sviluppare una sceneggiatura
Prima delle riprese: lo shooting script e l’utilizzo dello storyboard
Il lavoro del regista: le inquadrature, la scelta della ripresa, le decisioni da prendere
Girare un film: che cosa succede sul set, come si organizza una giornata di riprese
Interpretare un film: nozioni generali sul ruolo dell’attore, immedesimazione e finzione
Montare un film: scopo del montaggio, elaborazione conclusiva, scelta delle inquadrature.

I Corti sono Forti! Un viaggio da fare con gli amici, con i compagni di scuola per realizzare il cortometraggio che ci rappresenta, che parla dei nostri sogni e delle nostre fantasie. Un’esperienza che unisce e in cui tutti sono fondamentali.