Chi Siamo

Premessa
Azobè ODV è una associazione di volontariato (L.266/91 – L.R. 48/95) costituita nell’anno 2005, iscritta nel registro della Regione Marche delle Organizzazioni di Volontariato con decreto n. 11 TSG05 del 09/02/2006 sezione socio - assistenziale. È pertanto ODV di diritto.
Finalità
“Azobè” nasce dal desiderio dei soci fondatori di dare risposte significative ai bisogni dei minori e delle loro famiglie ed ha quindi come finalità la promozione e l’attuazione di interventi nel settore del disagio minorile e di sostegno alle funzioni educative e genitoriali.
In particolare si è resa operativa sviluppando e diffondendo un’attenta lettura dei bisogni, sostenendo iniziative e strutture a favore dei bambini e dei loro nuclei familiari: in sintesi promuovendo la “cultura della solidarietà”.
Presentazione
L’Associazione è nata dall’esperienza di affido e adozione della coppia Giancarlo Coli - Mariastella Sguanci e nel tempo ha coinvolto un numero sempre maggiore di persone: familiari della coppia, amici, professionisti, specialisti, operatori, volontari, simpatizzanti, e quanti hanno a cuore le problematiche legate ai minori e alla famiglia. Nel 2008 è stato realizzato il “Centro di sostegno alle funzioni educative familiari” denominato “Baricentro”, un luogo in cui i bambini sono aiutati nello studio e seguiti nelle attività ludico-creative al fine di favorire in modo corretto il loro sviluppo emozionale e relazionale. Il Centro “Baricentro” è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:30. La prima parte del pomeriggio è utilizzata per lo svolgimento dei compiti assegnati a scuola; dalle ore 17 alle 17,30 viene offerta a tutti la merenda, mentre nella seconda parte del pomeriggio si svolgono le attività laboratoriali come disegno, modellato, teatro, musica, disegno animato etc. Inoltre vengono effettuate visite a mostre, musei e città d’arte, e proposti momenti ludici comprendenti giochi, cene di gruppo e cinema. Durante l’estate sono svolte attività all’aperto come calcetto, piscina e attività con i cavalli. Tutte le iniziative sono articolate seguendo le effettive necessità dei minori, ordinate secondo un calendario operativo ben preciso e seguite dalla famiglia Coli – Sguanci, da un adulto di riferimento, da figure professionali e da volontari. Il Centro Baricentro è unico nel territorio per la funzione di monitoraggio, per le sue modalità operative e per le finalità che si propone in una fascia di età tra i sei e i tredici anni. Tale funzione comprende l’affiancamento e l’aiuto al compito educativo-affettivo proprio delle famiglie. Le attività proposte dal Centro hanno un duplice e importante scopo: quello di far emergere le molteplici capacità dei minori ed al contempo sostenere e sviluppare l’autorevolezza genitoriale. Ogni intervento rivolto ai minori, infatti, è inteso quale strumento di aiuto che affianca e integra quelli propri dei genitori senza indebolirne l'autorevolezza ma eventualmente, e per quanto possibile, sostenendola e facendola emergere nella sua completezza e globalità.
Statuto
Costituzione e sede
È costituita l’Associazione di volontariato denominata AZOBE’ (ODV) con sede in Pesaro, alla Via F.S. Nitti n.12.
L’associazione potrà partecipare quale socio ad altri circoli e/o associazioni aventi scopi analoghi o a cooperative sociali e imprese sociali che siano funzionali al raggiungimento degli scopi dell’Associazione medesima.
L’associazione potrà inoltre svolgere le sue attività in collaborazione con qualsiasi altra istituzione pubblica o privata nell’ambito degli scopi statutari oppure associarsi con altre istituzioni.
Scopi dell’Associazione
L’Associazione ha per oggetto finalità di solidarietà sociale e di sostegno ai minori e alle famiglie in genere mediante lo svolgimento di attività nei settori dell’assistenza sociale.
Essa promuove e sostiene iniziative e strutture a favore di minori che si trovino in situazione di disagio e/o a favore delle famiglie.
Per il raggiungimento dello scopo sociale l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività:
a) creare, promuovere e gestire luoghi di accoglienza in cui sia possibile sviluppare, con il coinvolgimento delle famiglie, interventi sociali ed educativi a favore di minori o comunque a favore di persone in situazioni di disagio familiare;
b) attuare e gestire servizi di assistenza ed ospitalità temporanea per minori le cui famiglie si trovino in momentanea difficoltà o ne abbiano specifica necessità;
c) promuovere e sostenere attività di assistenza e di intervento sociale, volte a ridurre o eliminare situazioni di emarginazione, marginalità e devianza minorile in stretta operatività con la rete dei servizi sociali;
d) sviluppare e diffondere una attenta lettura dei bisogni di famiglie, bambini e ragazzi che vivono in condizioni di disagio e/o di esclusione sociale, con l’intento di diffondere e promuovere risposte efficaci ed innovative;
e) organizzare, anche con la collaborazione di volontari e persone ammesse al servizio civile, attività di assistenza e di ricerca sociale;
f) promuovere e sostenere iniziative di carattere culturale, sociale e ricreative, al fine di accrescere l’apprezzamento, la diffusione e l’approfondimento del lavoro rivolto ai minori e alle loro famiglie anche con progetti di auto-aiuto
g) procedere a ricerche, svolgere attività di formazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica;
h) promuovere incontri formativi per le famiglie e persone disponibili ad esperienze di accoglienza.
L’associazione potrà garantire la sua collaborazione e partecipazione ad altri enti, istituti ed organismi sia pubblici che privati per la realizzazione di iniziative che rientrano nei propri scopi.