L’insegnante del corso teatrale propone ai bambini la possibilità di cimentarsi con dei dialoghi scelti fra alcuni testi teatrali divertenti e ironici.
Questo lavoro tende a potenziare l’attenzione e la memoria dei minori attraverso l’apprendimento di semplici brani e favorire l’acquisizione delle tecniche espressive proprie della recitazione. Inoltre, attraverso esercizi di improvvisazione, ogni bambino può cimentarsi nell’esprimere la propria creatività e le proprie emozioni utilizzando tecniche gestuali da loro stessi elaborate.
Questo codice liberamente condiviso e deciso con l’insegnante, facilita l’interiorizzazione del senso della comunicazione verbale e non e potenzia la capacità di sintesi e di efficacia del “messaggio da comunicare”.
Solitamente nel mese di aprile avviene la messa in scena di una prima rappresentazione teatrale durante la quale i piccoli attori hanno l’occasione di mostrare ai genitori, parenti e amici il risultato del percorso intrapreso.
Man mano che i minori accolti al Centro raggiungono gli obiettivi prefissati dall’esperto chiamato a tenere il corso, con step successivi sono previste teatralizzazioni di piccoli saggi.